Art.1: Ammissione nuovi soci.
Le richieste dei Soci ordinari devono essere indirizzate al Presidente dell’Associazione corredate dalla presentazione di 2 soci, curriculum vitae ed interessi specifici come indicato nel modulo di iscrizione. Le richieste verranno esaminate ed approvate dal Consiglio Direttivo ed i nominativi dei nuovi soci verranno comunicati all’assemblea generale. Le richieste dei soci sostenitori (le persone fisiche e gli Enti che condividono gli scopi dell’associazione e ne finanziano l’attività) devono essere indirizzate al Presidente dell’Associazione. Le richieste verranno esaminate ed approvate dal Consiglio Direttivo ed i nominativi dei nuovi Soci verranno comunicati all’assemblea generale.
Art.2: Quote associative e soci morosi.
Le quote associative vanno versate preferibilmente entro il 1° quadrimestre dell’anno solare al Tesoriere a mezzo assegno non trasferibile 0 versate direttamente sul c/c postale o bancario dell’Associazione. Nel caso di pagamento in contanti verrà rilasciata una ricevuta da parte del Tesoriere. Nessuna quota è dovuta all’Associazione da parte dei Soci Onorari.
Soci Sostenitori verranno definiti, anno per anno, i soggetti che versano durante quell’anno solare una quota corrispondente ad almeno quaranta volte la quota annuale di associazione dei Soci Ordinari.
Potranno partecipare con diritto di voto alle assemblee i soci in regola con il pagamento della quota associativa.
I Soci Ordinari e i Soci Sostenitori (o un loro delegato) hanno il diritto di partecipare a tutte le assemblee generali ordinarie e straordinarie. A ciascun Socio sarà inviato l’ordine del giorno della riunione unitamente all’avviso di convocazione.
La qualifica di Socio si perde:
- per dimissioni;
- per morosità nel pagamento della quota sociale di due anni consecutivi;
- per radiazione pronunciata dal Consiglio Direttivo per gravi motivi e ratificata dell’assemblea.
La carica di socio onorario dura a vita.
Art.3: Candidatura per il Consiglio Direttivo.
Ciascuna candidatura deve essere presentata da almeno 7 soci al Consiglio Direttivo il quale provvederà a verificare la disponibilità del candidato e la sua pertinenza con gli scopi dell’Associazione. Verrà così formulato l’elenco delle candidature.
Gli eletti restano in carica 3 anni, con una sola possibilità di rinnovo consecutivo.
Art.4: Votazioni
Le votazioni per i membri del Consiglio Direttivo sono a scrutinio segreto e si svolgono o nel corso del1’assemblea generale o per ballottaggio postale. Ciascun socio potrà esprimere fino a 5 preferenze. Nel caso di voto can bal1ottaggio postale a ciascun Socio sarà inviata la lista delle candidature corredata dai curricula dei candidati almeno un mese prima della data di scadenza per l’invio della dichiarazione di voto alla segreteria della Associazione.
La commissione elettorale formata da un Presidente e da due scrutatori eletti dalla Assemblea Generale provvederà al corretto svolgimento delle operazioni di veto. Nel caso di voto con ballottaggio postale la Commissione Elettorale sarà costituita da 3 consiglieri uscenti con funzioni di Presidente e scrutatori.
Art.5: Nomina del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo nomina a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.
Art.6: Nomina del Collegio dei Revisori del Conti.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è nominato dall’Assemblea Generale fra i membri deIl’Associazione con le stesse modalità di cui all’art.4 del presente Regolamento per la nomina dei membri del Consiglio Direttivo. Esso si compone del Presidente e di due membri effettivi.
Art.7: Convocazione del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni qualvolta questi lo ritenga opportune, oppure su richiesta scritta di almeno tre Consiglieri in carica, e comunque almeno una volta all’anno per deliberate in ordine ai bilanci, all’ammontare della quota sociale ed ai nuovi soci.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide con la presenza di almeno 5 (cinque) consiglieri. Non sono ammesse deleghe per farsi rappresentare nelle sedute del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può delegate parte dei propri poteri ad alcuni dei suoi membri. Par la validità delle deliberazioni del Consiglio Direttivo è necessario il voto favorevole della meta più uno dei membri presenti.
Art.8: Compiti del Segretario e del Tesoriere.
Il Segretario:
- cura la trasmissione delle informazioni dal Consiglio Direttivo ai soci;
- redige e conserva i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e della assemblea generale dei soci;
- tiene l’archivio sociale;
- aggiorna periodicamente l’elenco dei soci;
Il Tesoriere:
- incassa le quote sociali;
- cura il bilancio e provvede a presentarlo all’assemblea per l’approvazione;
- è autorizzato alle varie operazioni finanziarie necessarie alla Associazione (prelievi, versamenti e altre operazioni come apertura, chiusura e gestione di c/c bancari e postali).
Art.9: Assemblea Generale.
L’Associazione ogni anno tiene un’assemblea generale ordinaria possibilmente in coincidenza con una riunione scientifica.
I soci effettivi che non possano intervenire di persona all’assemblea generale per discutere e deliberare su ogni punto all‘ordine del giorno possono farsi legittimamente rappresentare, con delega scritta, da uno dei soci effettivi presenti. Ciascun socio effettivo non può rappresentare più di 2 soci. Al momento della votazione il segretario dovrà curare che venga constatata la validità delle deleghe.
L’ordine del giorno dell’assemblea generale annuale viene fissato dal Presidente e sarà inviato per lettera semplice ai soci unitamente alla convocazione di assemblea.
Art.10: Modifiche statuto.
Le eventuali proposte di modifiche di statuto e di regolamento debbono essere comunicate per lettera semplice ai soci almeno un mese prima della votazione. La votazione per l’approvazione di tali modifiche può essere inserita nell’ordine del giorno dell’assemblea generale immediatamente successiva, oppure avvenire per ballottaggio postale.